Monferrato

La Cascina Zenevrea

Questo fine settimana, la mia famiglia ed io, abbiamo trascorso alcuni piacevoli giorni in un meraviglioso paesino del Monferrato: Ponzano Monferrato.
Solitamente non scrivo recensioni sui ristoranti o altri posti che visito ma sono stata particolarmente colpita da questo agriturismo e voglio condividere questa mia esperienza.
Tengo subito a precisare che lo faccio senza fini di lucro ma unicamente per rendervi partecipi di un esperienza positiva.
Abbiamo soggiornato a Cascina Zenevrea, vicino al Santuario del Sacro Monte di Crea.
Questa cascina era la casa padronale del Conte Campredon, che qui si ritirava per trascorrere momenti di tranquillità e dedicarsi a rilassanti passeggiate a cavallo.
Devo dire che il Conte se ne intendeva proprio: L’agriturismo infatti è immerso nel verde delle colline e dei vigneti e l’atmosfera aiuta a rallentare un po i nostri ritmi e a ritrovare calma e relax.
Camere e alloggi sono confortevoli e molto puliti, arredati con mobili del tempo che danno l’illusione di essere nel passato.
La cucina è semplice, casalinga, ma ricca di attenzione, basata su prodotti genuini e freschissimi.
Mio figlio ed io, da celiaci, abbiamo avuto un trattamento speciale. Professionalità e cortesia ci hanno accolti e piacevolmente sorpresi:
Due cene e due colazioni veramente ottime con una ricca scelta e ottima qualità dei prodotti.
Mi capita spesso di andare in ristoranti o agriturismi non segnalati da AIC e di chiedere attenzione al mio pasto ma spesso mi ritrovo con diversi problemi legati alla contaminazione e alla poca attenzione.
Qui tutto è stato perfetto e ci siamo sentiti “normali”: pane senza glutine sul nostro tavolo, varietà nella scelta del menù, accoglienza senza glutine per la colazione ricca e abbondante.
Tante attenzioni che danno tranquillità perché si percepisce che chi è in cucina e in sala è preparato e non considera il tuo problema né un fastidioso contrattempo, né una moda ma capisce che è solo questione di salute.
Insomma sanno dare un significato pratico e tangibile alla parola accoglienza.
Ho scambiato quattro chiacchiere con la titolare che mi ha comunicato la loro attenzione verso chi ha problemi con il glutine o verso chi ha altre intolleranze, proprio per poter andare incontro alle svariate esigenze.
Lavorare con passione, amare quello che si fa ogni giorno… ecco cosa si percepisce da queste persone.
Cosa dire se non un GRAZIE davvero di cuore perché mi sono sentita tranquilla e in assoluta naturalezza sia come celiaca che sopratutto come mamma.

Facebooktwittermail

0 comments on “La Cascina ZenevreaAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *